Scritto il 16/04/2024
da Comune di Petralia Sottana

L’Amministrazione Comunale è riuscita nell'intento di affidare due importanti strutture: il Rifugio “il Grifone” sito presso località Piano Battaglia e il Punto Ristoro "Capanna Verde". Un risultato ottenuto a valle di due nuovi bandi pensati per raggiungere obiettivi specifici. Per il Grifone, dopo la chiusura del precedente bando che aveva manifestato alcune criticità, si è proceduto con la metodologia innovativa dei bandi partecipati suggerita dal Forum Disuguaglianze Dive...rsità. Si è abbandonata la logica della massima offerta economica per inserire delle clausole di premialità riguardanti la sostenibilità ambientale, l'utilizzo di prodotti locali, lo sviluppo della cultura della montagna e la qualità progettuale. Tutto ciò con un processo di coinvolgimento degli operatori locali potenzialmente interessati, che a loro volta hanno fornito stimolanti suggerimenti che sono stati valutati e poi integrati nel bando stesso. E’ stato un atto di coraggio in quanto si tratta di metodologie innovative che rompono gli schemi degli affidamenti classici. Oggi la struttura è stata affidata e dai prossimi mesi partiranno le attività che consentiranno un’efficace interazione con la popolazione locale e l’ampio bacino turistico che, da sempre, frequenta Piano Battaglia e le Madonie. Per quanto riguarda il Posto ristoro "Capanna Verde", ubicato all’interno del Parco urbano “Silva dei Riformati”, la logica seguita è stata, invece, quella di garantire la riapertura di un luogo che fungesse da attrattore per le attività di intrattenimento con una offerta di ristorazione calibrata al luogo e ai fruitori di riferimento. Oggi, dopo altri bandi andati a vuoto e dopo aver svincolato il cespite in maniera consensuale dal percorso del bando valore paese, il Comune di Petralia Sottana, con fierezza, rende noto che anche questa struttura è stata affidata a gestori privati. L'auspicio è quello che i nuovi gestori riusciranno a valorizzare, con il loro impegno, quest'area verde a vantaggio della comunità e del flusso turistico. Un auspicio che si fonda anche sull'impegno, attualmente portato avanti in termini di valorizzazione del polmone verde del nostro comune, con la firma del protocollo d'intesa con l'orto botanico di Palermo e il Parco delle Madonie per la realizzazione di un giardino botanico montano; con la realizzazione, ancora in corso, di lavori di riqualificazione e installazione della videosorveglianza; con l'impegno a creare un calendario di eventi coordinato con il centro storico e realizzato in sinergia con gli operatori turistici del nostro comune. L'amministrazione, lentamente ma con costanza, raccoglie i frutti di un lavoro di prospettiva che, si spera, darà nuova linfa a due luoghi simboli del nostro territorio e produrrà concrete occasioni di lavoro e sviluppo economico.