Scritto il 19/04/2024
da Comune di Petralia Sottana

Protezione civile, anche Petralia Sottana premiata alla “Maratona dei sindaci” a Misterbianco Il responsabile di protezione civile Leto: "Abbiamo illustrato tutti i passi in avanti che sono stati compiuti. Anche il Comune di Petralia Sottana ha partecipato alla manifestazione, tenutasi a Misterbianco nei padiglioni di Sicilia Fiera, promossa dal dipartimento regionale della Protezione civile e denominata “Maratona dei sindaci”. La delegazione comunale ha illustrato le attivi...tà svolte dai gruppi comunali di protezione civile, tra cui l’ Associazione Paim di Petralia Sottana , presente con due volontari e il presidente Giacomo Tedesco, e la nomina di due nuovi consulenti gratuiti in materia. “Abbiamo parlato dei diversi scenari che coinvolgono il nostro paese – dice il capogruppo di maggioranza Salvatore Tedesco - dalla gestione logistica di Piano Battaglia, al difficile lavoro burocratico e tecnico a seguito della frana 2022 svolto in stretta sinergia con la protezione civile regionale. Un lavoro supportato da tutto il consiglio comunale e i cittadini nelle loro forme associative. Un percorso ancora in itinere che vedrà, nella prossima settimana l'invio, da parte della protezione civile regionale, dei documenti per la concessione dei contributi per ricostruzione e delocalizzazione di edifici privati istruiti dai nostri uffici. Sul versante pubblico, l'avvio del progetto di ricerca perdite e sostituzione di tratti ammalorati a valere su fondi (per un totale complessivo di quasi un milione di euro) e la presentazione, agli enti competenti, del progetto esecutivo di sostituzione della rete idrica nella zona di frana. Sul fronte siccità sono state inoltre illustrati anche i lavori sul pensile di piano Battaglia che permetterà di controllare i flussi con un telecontrollo e risparmiare ingenti quantità di risorsa idrica. Abbiamo chiarito poi - continua il responsabile di protezione civile Natale Leto - che l'ufficio di tecnico, dopo la revisione di due anni fa ha dato mandato a un ingegnere specializzato di aggiornare il piano di protezione civile in base alla nuova legislazione. Abbiamo illustrato le attrezzature efficienti in dotazione delle associazioni mettendo in risalto il loro compito in tutti gli scenari. Tra questi, non ultimo, quello degli incendi per il quale si è ottenuta anche una nuova vasca, tramite il corpo forestale, che verrà posizionata a breve sull'intercomunale. Un presidio importante per accelerare i tempi di carico di mezzi di terra ed elicotteri. Il comune è stato premiato alla fine della manifestazione con una pergamena a riconoscimento di quanto fatto per l'emergenza insieme ad altri paesi madoniti con cui rimane stretta la sinergia, soprattutto nei momenti più critici.