Scritto il 12/04/2024
da Comune di Petralia Sottana

Il comune di Petralia Sottana ricorda il partigiano Calogero Bracco nel 79° anniversario del suo sacrificio. Con lui vogliamo ricordare anche le tanti giovani v...ite di Petralia e della Sicilia spezzate in nome di una idea di futuro libero e solidale. Lo facciamo con le parole di Gianpiero Farinella contenute nell'opuscolo TORNERANNO LE FARFALLE (edito in occasione del gemellaggio con il comune di Trinità) e a preludio dell'incontro con la delegazione piemontese che avverrà nel fine settimana. Un incontro che vedrà, fra le altre cose, il Consiglio Comunale di giorno 12 Aprile avente ad oggetto la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini e la presentazione del libro UN UOMO PER LA LIBERTA' di Ernesta Zucco (Sindaco di Trinità) che avverrà in Aula Consiliare giorno 13 Aprire alle ore 17:30. "Cuore mio batti forte fino alla fine, non avere paura perché la libertà è anche coraggio! Fatti sentire da tutti, da chi ti ha conosciuto perché possa ricordarti e da chi non ti ha conosciuto perché possa vedere nascere una nuova e felice alba. Chi avrebbe mai pensato che un giorno il mio nome sarebbe stato un piccolo pezzo di questa storia, una delle tante storie di questa Italia libera e democratica. Mi ricorderanno come un giovane bello, forte e generoso? Chi lo sa, forse scriveranno Calogero Bracco Partigiano!"