Scritto il 17/04/2024
da Comune di Petralia Sottana

Si è tenuto oggi, alla presenza del dirigente regionale Dr. Ciro Cesare Pedrotti Ispettore Ripartimentale della provincia di Palermo, del personale del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, del personale dell'ASP Palermo (Dipartimento Prevenzione Veterinario), un incontro di informazione del "Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della Peste Suina Africana nei suini d’allevamento e nella specie cinghiale... (Sus scrofa) anni 2022-2026". Un piano che, come previsto dalle indicazioni ministeriali, si espleterà secondo le seguenti linee direttrici: A. Rafforzamento della sorveglianza passiva sui suidi domestici e selvatici; B. Rafforzamento misure di biosicurezza; C. Informazione, formazione e aggiornamento; D. Implementazione smaltimento carcasse; E. Analisi del Rischio. F. Interventi di depopolamento cinghiali L'incontro si è concentrato sull'ultimo punto a favore della folta rappresentanza dei selecontrollori formati dall'Ente Parco e dei cacciatori Coadiutori formati nella provincia di Palermo di cui al PRIU Sicilia 2022-2026, che si impegneranno nella depopolazione dei suidi. Un passo in avanti nel controllo coordinato della fauna selvatica che, finora, ha determinato non pochi problemi all'ecosistema e ai cittadini.